Adi design Index

Osservatorio permanente del Design ADI

L'Osservatorio permanente del Design ADI è costituito da un gruppo di esperti (critici, storici, progettisti, giornalisti specializzati), impegnati su tutto il territorio italiano nel raccogliere informazioni, valutare e selezionare i migliori prodotti comparsi nel corso di ogni anno solare. I prodotti segnalati vengono pubblicati in un annuario intitolato ADI Design Index. Ogni tre anni, la giuria internazionale del Premio Compasso d'Oro ADI sceglie gli oggetti da premiare tra quelli che, nel triennio precedente, sono stati pubblicati sull'ADI Design Index, che rappresenta perciò la preselezione del più importante premio del design italiano.

Come funziona l'Osservatorio permanente del Design ADI

All'attività dell'Osservatorio permanente contribuiscono gli Osservatori territoriali (che si occupano delle produzioni presenti negli specifici territori) e le Commissioni Tematiche (che raccolgono gli esperti dei singoli settori produttivi). Dopo una prima fase di segnalazione di prodotti, rispondenti ai criteri stabiliti dall'ADI, una Commissione nazionale (costituita dai responsabili degli Osservatori territoriali e delle Commissioni Tematiche), con i curatori dell'ADI Design Index, opera una selezione di duplice livello. Da una parte fornisce un ampio censimento dei prodotti del design italiano; dall'altra effettua una selezione di tipo qualitativo che identifica un numero più ristretto di oggetti che potranno concorrere alla selezione finale per il Premio Compasso d'oro ADI. Le scelte sono operate a insindacabile giudizio dell'Osservatorio, che ne fornisce motivazione unicamente nei testi pubblicati su ADI Design Index.

I criteri di selezione dei prodotti

La segnalazione e selezione da parte dell'Osservatorio permanente per la pubblicazione sull'ADI Design Index, condotta su ampi e specifici ambiti tematici, è rivolta a prodotti che presentino rilevanti aspetti di originalità ed innovazione: per i contenuti funzionali e tipologici; per i sistemi di produzione adottati; per i materiali impiegati; per la sintesi formale raggiunta. Una particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimano elevato rispetto ambientale, evidente valore pubblico e sociale, cura per le esigenze di usabilità, interazione e utenza ampliata. Al fine di riportare in primo piano gli originali caratteri del progetto italiano, la selezione dei prodotti intende altresì mettere in evidenza le specificità e le vocazioni dei distretti produttivi presenti sul territorio.

ADI Marche Abruzzo Molise c/o IFI spa strada Selva Grossa 28/30 61010 Tavullia ( PU ) - Osservatorio permanente del Design

Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.