Colonna - 2017
Design by:Giulio Iacchetti
Per:IFI S.p.A.
Descrizione

La vetrina pasticceria e pralineria Colonna è composta da una teca orizzontale espositiva refrigerata sostenuta da una colonna tecnologica. Tale composizione favorisce la visione del prodotto esposto all’interno e pone allo stesso livello consumatore e gestore. Progettata in due configurazioni, con due o tre vassoi scorrevoli, è disponibile nei servizi pasticceria o pralineria. Il sistema rende possibile creare continuità lineare fra i moduli, separandoli con vetro camera a tutela di sapori, odori e temperature differenziate. Al ne di rendere protagonista il prodotto di pasticceria, il cuore tecnologico della vetrina è racchiuso nella colonna: motore, condensatore ed evaporatore, quest’ultimo alloggiato nella scocca realizzata in poliuretano stampato ad alta densità, la cui intercapedine è isolata con poliuretano a bassa densità.

Specifiche
  • Tipologia: Vetrina espositiva
  • Azienda: IFI
  • Designer: Giulio Iacchetti
  • Materiali: Vetri camera e vetri singoli pirolitici, temperati e riscaldati; vetro superiore della teca pretensionato; parte cilindrica in lamiera bianca verniciata a polveri e lavorata con una texture di fori a degradare; l’illuminazione a LED è modulabile in tre differenti tonalità di bianco (3.000° K / 4.000° K / 5.000° K).
  • Tecnologie: Al fine di compattare tutta la tecnologia del freddo all’interno della colonna, sono state ingegnerizzate tutte le maggiori componenti, no allo stampaggio della vasca in poliuretano ad alta densità (750 kg/m3), alloggiamento dell’evaporatore, dal quale speciali anelli (realizzati con stampo ad iniezione) comprensivi di guarnizioni, consentono di unire teca e colonna in maniera ermetica. Questo, permette la diffusione dell’aria fredda dalla colonna all’interno della teca. I vassoi scorrevoli utilizzano speciali meccanismi brevettati, costituiti da leve a pantografo e ingranaggi in acciaio inox.
  • Brevetto: Brevetto industriale e modello ornamentale

 

Selezionato per l'ADI Design Index 2017

Menzione d'onore al Compasso d'Oro 2018 - XXV Edizione

Commenti
Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.