Don't Touch - 2019
Design by:Matteo Ugolini
Per:Karman
Descrizione
La lampada da terra, mobile e destinata a interni ed esterni, è decorata con bacchette che le danno una forma armoniosa, piacevole anche al tatto. La luce, disponibile in due temperature differenti (2.700 K o 3.000 K), è intensa ma soffusa, filtrata attraverso un doppio strato di vetro e plexiglass che, insieme con le bacchette, crea un gioco dinamico di luci e ombre. Una forma primordiale, una ciotola in cui sono collocati liberamente steli luminosi, come bastoncini d’incenso o dello shangai, che suscitano il desiderio di sfiorarli. Ma impongono anche un limite (da cui il nome della lampada): una pausa di meditazione, per lasciar fare alla natura osservandone la magia, piuttosto che intervenire con la nostra “violenza”.

 

Specifiche
  • Tipologia: apparecchi di illuminazione
  • Azienda: Karman
  • Designer: Matteo Ugolini
  • Materiali: tecnopolimero verniciato grigio opaco (corpo della lampada); alluminio (piastre e sede dei LED); PVC (bacchette)
  • Tecnologie: stampaggio del tecnopolimero, tornitura a controllo numerico del kit in alluminio contenente i LED, taglio laser a controllo numerico per piastre e plexiglass

 

Selezionato per l'ADI Design Index 2019

Commenti
Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.