Filtro conico - 2014
Design by:Camillo Baldeschi
Per:G.H.A. Europe
Descrizione

La particolare forma a tronco di cono permette di sfruttare in modo migliore il caffè: quando l’acqua calda sale verso l’alto, attraversa più lentamente la sezione, pari a 30 mm di caffè macinato distribuito in verticale nella parte superiore del filtro, contrariamente a quanto avviene usando un filtro tradizionale, dove l’acqua passa principalmente solo nella parte centrale, in circa 21 millimetri di polvere disposti in orizzontale. I vantaggi che si ottengono sono interessanti: un caffè più buono, usando il 10% di polvere in meno, una migliore pulizia del filtro, una più semplice rimozione dei fondi usati e delle guarnizioni di gomma siliconica e del dischetto forato su cui, queste ultime, appoggiano.

Selezionato per l'ADI Design Index 2014.

Specifiche
  • Tipologia: filtro conico universale per moka
  • Azienda: G.H.A. Europe
  • Designer: Camillo Baldeschi
  • Materiali: Alluminio trattato con ioni d’argento
  • Tecnologie: Il prodotto è trattato con la tecnologia agli ioni d’argento “G.H.A.”, che trasforma l’alluminio in metal ceramica conferendo al metallo elevata capacità antibatterica e antimuffa, resistenza alla corrosione e all’usura abrasiva, inasportabilità del trattamento che penetra nella materia diventando un corpo unico (perché non è né una vernice né una pellicola applicata), assenza totale di cessioni e idoneità con l’acqua (certificato C.S.I. Milano)
  • Brevetto: Modello depositato alla Camera di Commercio di Bologna n. BO2013O0000014, in data 07/06/2013; tecnologia agli ioni d’argento “G.H.A.”: brevetto n. EP1207220
Commenti
Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.