Fumotto - 2016
Design by:Riccardo Diotallevi
Per:Focotto
Descrizione

Adatto per scaldarsi e cucinare, il camino a legna Fumotto è rotante alla base e permette di cambiare orientamento a seconda della direzione del vento per evitare di ricevere il fumo in faccia. La sua forma a cono si ispira al “cartoccetto”, il comune proiettile di carta per la cerbottana, ed è realizzata attraverso la piegatura di un unico foglio calandrato in lamiera di ferro da 3 mm di spessore. Tale soluzione ottimizza le procedure costruttive e di assemblaggio. Un pomolo chiude la sovrapposizione della lamiera e permette di regolare il tiraggio dei fumi, mentre un’asta sali-scendi sostiene la griglia inox per gli arrosti, rendendo Fumotto un pratico barbecue. Allo stesso tempo, una cintura-maniglia in tubo inox costituisce la presa che consente di ruotare il camino sulla base in graniglia di cemento colorato, dotata di fulcro per la rotazione.

Specifiche
  • Tipologia: Camino a legna
  • Azienda: Focotto
  • Designer: Riccardo Diotallevi
  • Materiali: Lamiera in acciaio alluminato con verniciatura a liquido o in lamiera Cor-ten; griglia saliscendi e maniglia in inox; base in graniglia di cemento colorata con pigmenti minerali.
  • Tecnologie: Lamiera in acciaio alluminato con verniciatura a liquido o in lamiera Cor-ten; griglia saliscendi e maniglia in inox; base in graniglia di cemento colorata con pigmenti minerali
  • Brevetto: Brevetto per modello di utilità: domanda numero: 202015000058873; data di presentazione: 06/10/2015

 

Selezionato per l'ADI Design Index 2016

Commenti
Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.