Gelato PopApp - 2017
Design by:IFI S.p.A.
Per:IFI S.p.A.
Descrizione

La gelateria in miniatura Gelato PopApp nasce per portare il gelato fresco in contesti inconsueti, come hotel, supermercati, aeroporti. Obiettivo del progetto è utilizzare la frutta di ne giornata, non più attraente per essere esposta ma dotata delle migliori qualità organolettiche per essere trasformata in un gustoso gelato artigianale. In tal modo, Gelato PopApp diventa anche uno strumento utile alla riduzione dello spreco alimentare. Si compone di una postazione di lavoro compatta che racchiude tutti gli spazi per la produzione di gelato, la sua conservazione, l’esposizione e la vendita. Una installazione di Gelato PopApp è stata proposta alla era Macfrut (Fruit & Veg Professional Show – Rimini Expo Centre), dove I ha immaginato l’inserimento della gelateria in miniatura in punti vendita di frutta e verdura dentro e fuori la GDO.

Specifiche
  • Tipologia: Gelateria compatta
  • Azienda: IFI
  • Designer: IFI
  • Materiali: Gelato PopApp è realizzato in Krion, materiale composito (solid surface) di colore bianco, caldo al tatto, simile alla pietra naturale, particolarmente resistente, igienico, antibatterico e riciclabile al 100%. Nel lavello è installato un miscelatore con trattamento di depiombatura (conforme alla normativa americana NSF/ANSI 61).
  • Tecnologie: Vetrina espositiva con tecnologia Panorama. Cella refrigerata convertibile da bassa temperatura (‐19°C) a temperatura positiva (+4°C).
  • Brevetto: Brevetto industriale e modello ornamentale.

 

Selezionato per l'ADI Design Index 2017

Premiato con il Compasso d'Oro 2018 - XXV Edizione

Commenti
Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.