Gravity - 2018
Design by:Riccardo Diotallevi
Per:Galleria Giordani
Descrizione

Allestita all’interno della Galleria Giordani a Milano in occasione del FuoriSalone 2017, Gravity è una mostra sperimentale e insieme una ricerca artistica che vuole comunicare come la creatività e il saper fare siano in grado di attivare dinamiche sociali per superare le avversità. Il titolo intende definire sia la forza di gravità sia lo stato di emergenza che il terremoto del 2016 ha imposto nelle zone dell’Ascolano, sede dell’azienda Graziano Ricami, marchio di rilievo mondiale nel ricamo per l’alta moda. Gravity è un sistema capace di dare vestibilità, confort e spazialità agli ambienti attraverso una struttura in legno che può indossare stoffe o altri materiali. Il ricamo nel tessuto dei pannelli e delle formelle compone graficamente un sismogramma, la registrazione delle oscillazioni telluriche in funzione del tempo.

Specifiche
  • Tipologia: Mostra
  • Luogo:  Galleria Giordani, Milano (04.04_09.04.2017)
  • Designer: Riccardo Diotallevi
  • Collabolatori: Graziano Ricami (realizzazione); Graziano Giordani, Giovanni Fiorentini (tessile); Francesca Stroppa, Deborah Luzi (design); Giuliano Giuliani (scultura)
  • Materiali: struttura in legno okumè e acciaio inox; formelle rotonde e pannelli quadrati in forex, rivestiti in feltro; applicazioni in paillettes vetrificate e ricami in punto cucitura, punto tappeto e cordoncino 3D; sculture in travertino

 

Selezionato per l'ADI Design Index 2018

Commenti
Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.