La Mole - 2017
Design by:Tonidigrigio, CH RO MO
Per:Comune di Ancona
Descrizione

Dalla collaborazione tra Tonidigrigio e CH RO MO nasce il sistema di identità per “la Mole Vanvitelliana” di Ancona, edificio storico sede di un progetto che intende collocarlo come polo culturale a livello nazionale. L’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona ha commissionato un sistema d’identità integrato capace di dare vita a nuove forme di relazione tra il pubblico e i soggetti che operano nella struttura. Il progetto prevede un sistema di comunicazione multicanale, veicolata sia a livello multimediale sia a mezzo stampa.
In particolare il programma si appoggia su una molteplicità
di strumenti: identità coordinata, merchandising, un book che racconta il progetto, un sito web, la gestione dei canali social, l’advertising a mezzo affissione, la stampa e la depliantistica, l’allestimento e la segnaletica della struttura e di alcuni eventi.

Specifiche
  • Tipologia: Corporate identity
  • Committente: Comune di Ancona
  • Designer: Tonidigrigio, CH RO MO
  • Collaboratori: Alessio Ballerini (video maker); Fabrizio Carotti, Marco Biancucci, Roberto Cicchinè (fotografia / photography)
  • Materiali: Identità coordinata, merchandising, book, sito web, canali social, affissioni, stampa, depliantistica, allestimento e segnaletica.
  • Tecniche di stampa: Offset utilizzando colori Pantone, quadricromia e digitale; serigrafia; stampa a secco.

 

Selezionato per l'ADI Design Index 2017

Commenti
Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.