Mel-O - 2017
Design by:Lorenzo De Bartolomeis
Per:Loccioni
Descrizione

Pensato per l’industria 4.0, Mel-O (Modular Extended Lightweight robot) è un Robot modulare che si muove in autonomia per compiere analisi di misura, controllo qualità e lavorazioni di alta precisione. Sistema interconnesso e dotato di sensori e dispositivi di calcolo, Mel-O è composto di una serie di moduli, facilmente trasportabili da una persona, che possono essere configurati per l’operazione richiesta. La forma nasce dalle traiettorie del robot e indica la leggerezza e la dinamicità dei movimenti: il pannello di controllo si muove insieme al dispositivo e può essere facilmente utilizzato grazie alla posizione ergonomica. La comunicazione del sistema avviene tramite una fascia colorata di luce LED RGB, che pulsa cambiando colore per segnalare le varie fasi di funzionamento all’ambiente circostante.

Specifiche
  • Tipologia: Robot per l’industria
  • Azienda: Loccioni, Airbus
  • Designer: Lorenzo De Bartolomeis
  • Materiali: Metallo, plastica, sensori, componenti robotiche, particolari meccanici ed elettrici, software, sistemi LED RGB.
  • Tecnologie:Sensori, robot, componenti elettriche e meccaniche, lavorazioni meccaniche e stampaggio della plastica, prototipazione rapida, programmazione e sviluppo dei sistemi di controllo, illuminazione LED RGB.

 

Selezionato per l'ADI Design Index 2017

Commenti
Il design è la progettazione consapevole, l'interfaccia tra la domanda dell'individuo e l'offerta dei produttori.