Tolentino Design Weekend
- 10 Ottobre 2025
Per la prima volta Design Week-end arriva nelle Marche, format rieditato da Paola Silva Coronel dal 2020 e diventato un riferimento nazionale per la diffusione della cultura del progetto in contesti atipici e fuori dai centri gravitazionali del design.
Tolentino si candida come protagonista del design nelle Marche e ospita l’edizione zero di questa manifestazione itinerante, con l’obiettivo di aprire un dialogo attivo con la moltitudine di attori coinvolti al fine di costruire insieme la Design Weekend ufficiale del 2026.
Il tema di questa edizione, “Loqui et Labora”, sarà l’incipit per il talk che si terrà nella giornata del 18 ottobre presso il Politeama di Tolentino, che vedrà sul palco confronti e brainstorming con i professionisti che hanno aderito all’iniziativa.
\ Tolentino Design Weekend
18.10.2025 h 11.00
Teatro Politeama di Tolentino
Corso Garibaldi, 80 – Tolentino
Modera
Paola Silva Coronel, Design Weekend
–
Saluti istituzionali
Mauro Sclavi, Sindaco di Tolentino
Fabio Tiberi, Assessore alla Cultura
Carlo De Mattia, presidente Design Terrae
Piero Sabatini, presidente ADI·MAM
–
Vittorio Livi, presidente FIAM Italia
Matteo Ragni, Matteo Ragni Design Studio
–
Andrea Rossi, A-Fact
Nicholas Bewick, aMDL Circle
Emilio Lonardo, D.O.S. design open space
Federica De Leva, GBPA Architects
Giovanna Latis, GioLatis Studio
Giuseppe Tortato, Tortato Architetti
David Pasquali, Leftloft
Cristian Catania, Lombardini22
Andrea Sanguineti, One Works
Valentina Roj, ProgettoCMR
Nicola Di Troia, WIP Architetti
Partecipazione gratuita previo registrazione al seguente link: Prenota il tuo posto
Design Week-end nasce dall’eredità di un evento goliardico, una gara di sci per architetti e designer, iniziata nel 2000 in risposta ad un torneo di calcetto organizzato dall’allora studio di Ettore Sottsass jr. Ogni anno i giovani collaboratori dei più prestigiosi studi di progettazione si davano appuntamento sulle nevi di Courmayeur per partecipare insieme ad una gara coinvolgente e premiata dai più importanti brand del design. Vent’anni dopo, nel 2020, per festeggiare il traguardo, il programma si amplia dando vita a un Design Week-end: alla competizione sportiva si aggiungono momenti di confronto e di relazione con mostre, talk e installazioni firmate da quei giovani progettisti, che oggi guidano i più affermati studi di progettazione.
Oggi Design Week-end è un format con all’attivo dieci edizioni tra Courmayeur, Pietrasanta e Ostuni, a cui si aggiungono ogni anno nuove destinazioni: Tolentino sarà la prossima.
Design Weekend è un progetto sostenuto dal Ministero del Turismo nell’ambito del PNRR.
La Tolentino Design Week-end è organizzata in collaborazione con Design Terrae, Interno Marche e il Teatro Politeama, con il patrocinio del Comune di Tolentino, di ADI Marche-Abruzzo-Molise e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata.
Ph Max&douglas