compasso d'oro

ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE

L’ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.

L’ADI – Associazione per il Disegno Industriale – è la principale organizzazione italiana che riunisce progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici e giornalisti attorno ai temi del design industriale. ADI ha lo scopo di promuovere e contribuire all’attuazione delle condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni e la fornitura di servizi.

L’ADI è convinta che il design sia la progettazione culturalmente consapevole, che mette in rapporto la produzione con gli utenti, occupandosi di ricerca, innovazione e ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale e significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato. Per questo, l’ADI interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d’interni e nella progettazione ambientale.

Il premio compasso d’Oro

Il Premio Compasso d’Oro ADI è il massimo riconoscimento italiano al progetto, al prodotto, alla ricerca di disegno industriale. Dal 1958 sono stati esaminati più di 30.000 pezzi da commissioni internazionali su preselezioni dell’Osservatorio permanente del Design. Tra essi sono stati assegnati solo 379 Premi Compasso d’Oro, 157 Premi alla carriera, 1991 Menzioni d’Onore e 62 Targhe Giovani.

 La Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro raccoglie gli oggetti premiati nelle diverse edizioni del premio e la relativa documentazione, ne cura la conservazione, promuove ricerche storiche e mostre di approfondimento. Dal 2020 la Fondazione gestisce l’ADI Design Museum, che ospita la Collezione Permanente insieme a mostre temporanee di approfondimento, iniziative trasversali ed incontri destinati al grande pubblico, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione e valorizzazione della cultura del design a livello nazionale e internazionale.

ADI•MAM | DELEGAZIONE TERRITORIALE
MARCHE-ABRUZZO-MOLISE

L’ADI ha delegazioni territoriali in varie regioni italiane, tra cui la Delegazione Marche Abruzzo Molise, che collabora con l’ADI nazionale per valorizzare l’identità della propria regione attraverso la cultura del design. La Delegazione offre ai propri soci una vasta rete di contatti e confronti, promuovendo attività ed eventi per diffondere il valore e l’importanza del design industriale a livello locale e nazionale.

Perchè iscriversi

Oltre ad aderire alla design community nazionale di professionisti e imprese, iscrivendoti all’ADI avrai accesso a numerose convenzioni per usufruire a condizioni  vantaggiose di servizi professionali come un indirizzo PEC gratuito, ingressi a musei e mostre, partecipazione a eventi culturali, soggiorni in albergo e servizi di ristorazione. I soci ADI hanno diritto anche a sconti e/o a consulenze gratuite per le candidature ADI Index e diritti di segreteria, oltre a tutti i servizi offerti dall’ADI come:

sportello del consumatore
giurì del design
registro progetti
formazione professionale
commissione consulenze professionali

Visita il sito dell’ADI per ulteriori informazioni su come diventare socio, i vantaggi offerti e gli eventi in programma.

COMITATO DIRETTIVO

PIERO SABATINI (presidente)
MARIO ALESSIANI
ROBERTO GIACOMUCCI
TOMMASO MONALDI
GIANLUCA SFRATATO